I cani sono il nostro tramite con il paradiso. Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, dove non fare nulla non era noioso-era la pace (Milan Kundera)
Abbiamo deciso di aprire questo piccolo diario per raccontarvi le nostre avventure di ogni giorno a Firenze, i week end all’aria aperta e le piccole uscite “fuori città” che qualche volta ci concediamo. Vogliamo farvi partecipe delle nostre esperienze di qui scriveremo solo se realmente vissute. Non ci basiamo su segnalazioni e questa scelta vuole essere una sicurezza di trasparenza del nostro racconto. Vorremo sottolineare le attenzioni date da molte persone per chi viaggia con un cane e segnalare posti in cui ci siamo trovate bene.
Posti in cui siamo stati coccolati e in cui abbiamo ricevuto qualche attenzione in più. Ci piacerebbe mettere il riflettore su un Italia che si apre piacevolmente a questo tipo di Turismo “dog friendly” e cercheremo di scoprire insieme sempre nuovi posti in cui siamo accettati.
Non abbiamo una macchina e ci muoviamo con il car-sharing, treno bus e a piedi. Molte delle cose raccontate infatti non necessitano le quattro ruote per arrivarci. Non racconteremo situazioni spiacevoli o posti che non ci sono piaciuti. Semplicemente faremo finta di non esserci mai state.Questo spazio vuole essere positivo, le critiche vengano trattate già in molti altri sedi.
Certo però potrebbero esserci degli appunti per scopi costruttivi e per aiutare chi vuole essere ancora più accogliente. Non siamo giornaliste o veterinarie e tutti i consigli si basano sulle nostre esperienze oggettive, non su competenze professionali. Le indicazioni di alberghi, ristoranti, spiagge e parchi saranno trattati come se vi consigliassimo una bottiglia di vino ed è ovvio che possono piacere o no in base al gusto personale, le necessità del momento e le preferenze del palato che uno ha. Vorremmo condividere con voi le nostre esperienze, le nostre camminate e dare qualche spunto nuovo sulla vita e il viaggio a sei zampe.
Se avete qualche consiglio per noi, siamo sempre felicissime di accoglierlo.