Da San Gimignano a Radicofani insieme alla Road to Rome in agosto. “Te sei matta” mi dicevano tutti ed avevano ragione.
Chi conosce la Via Francigena in toscana sa che è una pazzia percorrerla ad agosto. Sopratutto con un cane. In ogni occasione mi ero raccomandata di non farlo e ho sempre consigliato a tutti con forza di scegliere un altro periodo, sopratutto per il benessere del cane.
E che cosa mi capita allora? L’occasione di fare la blogger durante il passaggio della Road to Rome 2021 proprio ad agosto sulle tappe più roventi: San Gimignano a Radicofani. 😉
Allora mi dovevo inventare qualcosa che potesse darci la possibilità di farlo. Mi è venuto in soccorso la Camon-We love Pets che mi ha regalato uno zaino fantastico dove la Maia si poteva rifugiare e riposare quando il sole era troppo forte. Uno zaino che vi posso consigliare senza dubbio per cani sotto gli 8 kg. La Maia pesa 8kg e, per grandezza e peso, eravamo un po’ al limite, ma sono riuscita comunque a portarla anche per 10 km sulle spalle senza avere dolori il girono dopo. Ecco come avevo attrezzato lo zaino per la principessa:
Devo dire che lo zaino della Camon mi ha salvato in più di una situazione. La Maia soffre il caldo e quando non ne può più si ferma tipo mulo. Pertanto con lo zaino avevo risolto il problema del caldo parzialmente e per qualche chilometro andava bene tenerla in spalla.
Molte volte invece, quando vedevo la Maia soffrire per il sole in testa, ho preferito di fermarmi a pranzo per prendere il bus raggiungendo così al fresco il punto tappa della sera.
Pertanto ripeto che, se non per motivi di lavoro, NON vi consiglio assolutamente di percorrere la Via Francigena a luglio ed agosto con il vostro cane. Ho avuto, nonostante avessi preso tutte le precauzioni, molte preoccupazioni. Fa un caldo torrido e non c’è ombra per chilometri e chilometri. Un colpo di calore per cani solitamente è mortale e bisogna essere non attenti, ma attentissimi. In queste condizioni il cammino non è divertente. Ne per voi, ne per il vostro amico peloso.
Un altra raccomandazione già dal mese di giugno: Portatevi molta acqua. Non solo per far bere il vostro cane, ma anche per bagnargli la testolina. Una delle cose che la Maia odia di più. 🙂 ma che fa più effetto per tenerla “in fresco”.
Portate anche qualche stuzzichino gustoso. Ci sono delle comode tasche sui lati dello zaino cui ha spazio sia la borraccia sia la ciotola e gli stuzzichini.
Lo zaino, a fine cammino, può essere piegato facilmente. Diventa un pacchettino piccolo e non vi serve molto spazio per tenerlo in magazzino finche non vi serve ancora.
Per il cibo della Maia mi ero organizzato con delle scatolette e qualche volta della carne macinata fresca quando trovavo la sera un macellaio aperto.
Per continuare a leggere il nostro racconto cliccate qui sotto (tra un paio di giorni 🙂 )
Se vi chiedete come si è mosso invece il mio di zaino, posso svelarvi che è stato trasportato da tappa a tappa (trasporto zaino) .
No Comments