Cari amici. Vi raccontiamo delle nostra passeggiata da Colle Val D’Elsa a Monteriggioni sulla Via Francigena. (Variante alla tappa 32) Non potevamo saltare il consueto appuntamento sulla Via Francigena per il nostro compleanno. Non sappiamo quando è nata la Maia, visto che è stata trovata per strada, e pertanto condividiamo il mio.
Ci svegliamo presto e partiamo da casa per arrivare a Monteriggioni. Lasciamo la macchina appena dopo l’uscita dal autostrada. Davanti al bar si trova un bel parcheggio. Dalla rotonda prendiamo poi l’autobus numero 130 che ci porta in soli 15 minuti a Colle Val D’Elsa. Ricordatevi di leggere il regolamento per cani più grandi. La Maia è seduta nella sua borsa “cuccia” e pertanto non abbiamo problemi.
Scendiamo a Colle Val D’Elsa e raggiungiamo subito il nostro punto di partenza, il parco fluviale del Elsa. Se non avete mai visto Colle Val D’Elsa salite su nel paese storico. E’ molto carino e da lì sopra si ha una splendida vista.
Noi la conosciamo e saltiamo la visita questa volte. Iniziamo la nostra passeggiata. Vi consiglio di NON seguire il tratto ufficiale della Via Francigena per la prima parte, ma di scegliere il percorso del parco fluviale dell’Elsa. E’ splendido è rilassante. L’acqua è di un turchese incredibile ed è divertente attraversare più volte il fiume salterellando su delle grandi pietre che formano il ponte. Durante la settimana eravamo da sole.
Arrivate alla “steccaia”, una costruzione idraulica del medioevo per divergere l’acqua, salite sulla strada principale e seguite da qui la normale segnaletica della Via Francigena. Io vi consiglio di attraversando tutta Gracciano D’Elsa per raggiungere la Via Francigena alle Caldane. Sono molto belle e meritano una breve visita.
Da qui camminate sempre su strade bianche o asfaltate, ma in piena campagna. A me piace molto questo pezzo. A Strove ci fermiamo per il pranzo. Va un freddo terribile e la sosta sarà davvero breve. Per le nostre camminate guidate faremo qui un picnic con un cestino preparato da un bellissimo ristorante in centro di Strove.
Partiamo da Strove per raggiungere la bellissima Abbadia Isola. Fermatevi per visitare la chiesa che è stupenda. Il luogo in cui sorge il monastero – che come ricorda il nome era un tempo circondato dall’acqua – viene scelto principalmente per la posizione strategica a controllo della Via Francigena e una delle principali funzioni dell’Abbazia continuerà ad essere proprio quella ospedaliera.
Da qui iniziamo a vedere Monteriggioni in lontananza e piano, piano attraversando campi e boschi, raggiungiamo la macchina parcheggiata.
Andate a visitare Monteriggioni se non l’avete mai vista. Io ci ho soggiornato con la Maia proprio in centro città ed è stato un’esperienza indimenticabile. Potete rileggere l’articolo qui. Una dei miei borghi preferiti.
Buon cammino amici !!
No Comments