Il racconto del nostro viaggio in treno da Firenze ad Amburgo
„Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro, è lungo per me. Mi accorgo di non avere più risorse senza di te, e allora io quasi quasi prendo il treno e vengo, vengo da te, ma il treno dei desideri, nei miei pensieri all’incontrario va.“ Adriano Celentano
Molti mi chiedono come è andato il mio viaggio della speranza con il treno per natale, che mi ha portato da Firenze ad Amburgo. Ecco il nostro racconto su Meama.
E’ da matti andare in treno da Firenze ad Amburgo penserete. Avete ragione. E’ davvero da matti, ma sono talmente matta di Maia che ho affrontato questo viaggio volentieri per poterla portare con me.
Ma raccontiamo dal inizio.
Da Firenze posso prendere un’unica compagnia aerea per raggiungere casa, che è la Lufthansa e che accetta cani di piccola taglia in cabina fino a 8 kg includendo anche il trasportino. La Maia pesa 8,5 solo lei !!! Questo costituisce due soluzioni: La Maia a stecchetto per un mese o un’alternativa per arrivarci. Ho scelto la seconda soluzione. Il treno.
Partiamo qualche giorno prima di natale. Il tempo stimato per il viaggio sono di 16 ore. Ho prenotato una cabina singola al interno del treno notturno che porta da Firenze a Monaco per la prima tratta del nostro viaggio. E un treno austriaco notturno e si chiama OBB. (vedi qui)
I cani di piccola taglia sono ammessi solo in borsa e solo se prenotato l’intera cabina. Non vi dico quanto ho pagato. Forse avrei pagato meno per un viaggio in Brasile. Ci sono pero tantissimi periodi in cui valgono delle offerte speciali convenienti.
La Cabina piccolissima ma comoda con un lavandino per lavarsi.
Forse avrebbe bisogno di qualche tocco di novità per l’occhio, ma va benissimo anche così. La coperta di piuma d’oca e un set welcome, con ciabattine, tappi per le orecchie, acqua, prosecco e salatino.
Ci viene chiesto di indicare anche la preferenza della colazione per io giorno dopo e possiamo chiudere la cabina a chiave per trascorrere la notte.
Devo essere sincera, se fossi riuscita a dormire, sarebbe stato un viaggio meraviglioso. Purtroppo non è stato così. Normalmente riesco a dormire anche con le cannonate, ma qui niente. Sarà stato il rumore del treno, il fischi nelle stazioni, la polizia frontiera che controlla la notte. Non lo so. La Maia non ha avuto questo tipo di problema e russa che è una favola
Un ora prima di arrivare a Monaco, ci servono colazione in cabina.
Caffe americano buono, il resto così, così.
Scendiamo a Monaco e lasciamo la valigia in stazione in un portabagagli a pagamento Abbiamo due ore di attesa per girellare in centro, prima che parta il treno per Amburgo. Tempo per fare i bisogni della Maia e fare due passi. Bella Monaco, non ci ero mai stata. Prendiamo il treno per andare ad Amburgo che mette altre 6 ore. Un treno simile alle frecce. Comodo. Consiglio di prenotare un posto sul corridoio pero. Avete più spazio per allungare le gambe, perché la Maia deve stare in borsa sotto di voi. Almeno questo sarebbe la regola, anche se ho visto molti cani senza borsa e senza guinzaglio.
I tedeschi, al contrario delle mie aspettative, sono poco “dogfriendly”. In molti negozi e ristoranti non potevamo accedere insieme. In treno mi guardavano male nonostante la Maia non si fosse mossa mai.
Ripensando a questa esperienza posso dire che il viaggio è fattibile con un cane piccolo e calmo come la Maia.
Con altri cani potrebbe davvero essere stressante.
Ho capito che Il viaggio in treno mi piace molto
E’ un po’ come camminare
Ci si avvicina lentamente alla meta.
Quando poi la meta è casa a natale, davvero poco conta la fatica e il mezzo per arrivare
No Comments