Corona e l’eremo le Celle di San Francesco. My love-il mio amore stupendo.
Non so se siete mai stati a Cortona ma, secondo me, è uno dei luoghi più belli qui in Toscana. L’ultimamente forse è un po’ troppo affollato, per i miei gusti. Il film “under the Tuscan Sun” purtroppo ha fatto si, che la piccola cittadina si affollasse principalmente di un Turismo “mordi e fuggi”, ma vi spiegherò come godersi la città di Cortona anche con molto silenzi e senza incappare in troppi turisti.
Iniziamo la nostra camminata dalla Basilica di Santa Margherita, proprio in cima a Cortona. Davanti alla chiesa troverete anche un parcheggio pubblico per la vostra macchina.
Prima di scendere, se avete voglia, potete fare una visita alla Basilica ed un giro della Fortezza Girifalco. Da qui si gode di un magnifico panorama su tutta la Valdichiana, fino a scorgere il Lago Trasimeno, in provincia di Perugia. Ho visto dei cani al interno del parco, ma magari assicuratevi che il vostro amico ha accesso.
Continuiamo la nostra camminata verso l’Eremo le Celle di San Francesco scendendo. Troverete una piccola strada in ripida discesa, la Via di Santa Margherita. Una antica strada favolosa. Mi meraviglio ogni volta che cammino su queste pietre. Scendendo sempre a dritto arriverete nel centro di Cortona. Io a questo punto, io mi prendo solitamente un panino e mi “conservo” la visita di Cortona per il ritorno, ma fate come più vi piace.
Per iniziare la vostra camminata di oggi uscite dalla Porta Colonia. Io sono con la Maia e il suo carrellino ed ho scoperto solo percorrendolo che non è l’idea migliore. Il percorso è semplice, per camminatori abituali, ma c’è un piccolo pezzo in cui non si prosegue, almeno con il nostro, carrellino. (se volete sapere perché ci muoviamo anche con un carrellino leggete qui)
Scendendo giù, uscendo da Porta Colonia, seguite sempre la Via Santa Maria Nuova. Seguite la strada in discesa fino al fondo Valla, al fosso Fontoni. Troverete sulla vostra sinistra un vecchio mulino. Da qui si risale, per un breve pezzetto. Arriverete sulla strada sterrata. Girate a destra. Camminando un altro pezzettino in salita troverete una panchina. Dietro la panchina, seguendo l’insegna del cammino di San Francesco (giallo)
Da qui inizia la parte del sentiero di San Francesco, che è stupendo. Cercate di camminare in silenzio e vi godete ancora di più il passaggio.
Ad un certo punto troverete sulla sinistra una croce che è l’ingresso per le Celle ed Eremo di San Francesco. Troverete la chiesa sulla sinistra e delle scale da scendere per arrivare alle Celle.
I cani qui non hanno accesso purtroppo. Pertanto chi ha un cane potrebbe seguire la strada ancora più avanti, lasciando la croce sulla sinistra. Attraverserete un bellissimo ponte di pietre per risalire sul altro lato delle Celle di San Francesco. Qui potete legare il vostro cane, se è bravo, e vi aspetta. Oppure fate a turni.
L’Eremo le Celle è più di un luogo: è una testimonianza di storia e spiritualità. Secondo la tradizione, San Francesco scelse questo eremo per scrivere il suo testamento spirituale, lasciando un’impronta eterna di devozione e contemplazione. Ogni pietra racconta storie millenarie, creando un’atmosfera che nutre la mente e l’anima.
Qui è il luogo in cui si ritirò e, stando in silenzio nella sua chiesetta, si capisce chiaramente la ragione. Per me questo luogo è bellissimo, circondato da paesaggi mozzafiato, vigneti e oliveti che si estendono all’orizzonte.
Risalendo sulla strada troverete dell’acqua se ne avete bisogno, oppure il vostro cane se vi aspetta lì 🙂
Maia ed il Carrellino Pranzo a Cortona San Francesco Le celle di San Francesco Le celle di San Francesco Ponte
Girate sulla sinistra, seguendo la strada asfaltata per circa venti minuti finche non arrivate ad un bivio. Qui ci sono due opzioni. Potete seguire la strada sterrata meravigliosa tornate alla Porta Colonia e potete visitare il centro di Cortona.
Se invece volete tornare alla vostra macchina, basta salire un’altro pezzetino su strada asfaltata dove troverete una strada sulla sinistra. Fate una piccolo pezzo su questo percorso e poi girate sulla destra. Da qui un basolato romano vi porta a Torreone. Sempre a diritto, una strada sterrata vi riporta alla vostra macchina.
Cosa vedere a Cortona:
Fermatevi alla Chiesa di San Francesco, in Piazza della Repubblica, alla Cathedrale di Santa Maria Assunta, con vista stupenda dalla Piazza, per poi arrivare in Vicolo Ianelli, uno dei vicoli medioevali più suggestivi.
Se non avete un cane è stupendo visitare anche il Maec, museo dell’accademia etrusca.
Dove mangiare:
Noi vi possiamo consigliare La Locanda del Pozzo e anche L’osteria del Teatro
No Comments