Abruzzo con il tuo cane

Posted: 23 Agosto 2023 by Jennifer

Abruzzo con il tuo cane.

Quest’anno abbiamo scelto l’Abruzzo come luogo per le nostre meritate vacanze di agosto. Abbiamo scelto l’Abruzzo perché non ci eravamo mai state e perché è una regione ancora accessibile economicamente per chi, come noi, aveva speso tutti i suoi guadagni in sei mesi di esami, terapie e medicine per la Maia 🙂

Ho prenotato una casa grande ed isolata a Mosciano Sant’Angelo perché avesse un meraviglioso giardino per la Maia. A noi piace cucinare a casa e amiamo le case collinari al mare con il venticello fresco di sera, in silenzio e lontano dal casino. Posso consigliare senz’altro questo luogo in cui siamo stati benissimo e abbiamo speso il giusto (qui)

Un ristorante consigliatissimo a soli cinque minuti con la macchina dalla casa, con dei arrosticini paurosi, è la Locanda del Convento. Chiamate per prenotare che è sempre al completo.

Possiamo inoltre dire che l’Abruzzo che abbiamo conosciuto noi è molto dogfriendly. Quasi tutti lidi accettano cani, anche di taglia media, se sono tranquilli e stanno sotto l’ombrellone. La Maia dorme tutto il giorno nella sua buca e pertanto meglio non potrebbe andare per i gestori.

Esistono inoltre varie dog-beach dove il cane può anche fare il bagno in mare. Noi abbiamo provato Unica Beach. Si prenota facilmente dal sito. Non è proprio economico. Infatti noi prenotavamo in uno dei lidi accanto, ma utilizzavo la loro doccia (50 centesimo) e l’accesso al mare.

Siamo stati anche a Roseto degli Abruzzi e Pineto che sono validi luoghi per tuffarsi.

Di seguito trovate qualche idea per esplorare meglio questa zona dell’Abruzzo, che mi è piaciuto personalmente tantissimo. Abbiamo fatto anche qualche salto nelle Marche, visto il confine vicinissimo.

La mattina andavamo in esplorazione ed il pomeriggio ci rilassavamo qualche ora al mare. La Maia quest’anno non è quasi mai venuta a camminare con noi. Preferivo lasciarla al fresco. Tutti gli escursioni sono adatti al vostro amico, e anche la Maia, in condizioni diversi, non avrebbe avuto difficoltà di farli.

Luoghi da Visitare in Abruzzo

  1. Atri

Piccola città carina che è conosciuta per la liquirizia, il mio alimento preferito, che cresce sui calanchi appena sotto la città. Abbiamo comprato un liquore di liquirizia, messo in freezer, che è la fine del mondo.

2. Civitella del Tronto

Piccolissima città con un centro medievale stupendo. Troverete qui la strada più stretta, del Italia dicono. Vi consiglio di visitare la fortezza di civitella che è una delle più grandi ed importanti opere di ingegneria militare d’Europa. Avrete una bellissima vista su tutta la vallata sottostante. I vostro cane credo che non possa accedere.

Da Civitella vi consiglio di fare una breve deviazione per visitare l’Eremo di Sant’angelo. Potete parcheggiare sul parcheggio apposito appena fuori il paese di Ripe. Con una camminata facile raggiungete l’Eremo in circa 20 minuti. I cani possono accedere. Potete anche allungarvi a vedere le gole del Salinello e le cascate. In agosto era in secca e non ci siamo andati.

Al ritorno fermatevi obbligatoriamente alla Beer Baita per mangiare la loro Carbonara abbinato ad una loro birra artigianale. Andrete fuori di testa.

3. Ascoli Piceno

Per noi Ascoli, tra le città visitate, ha vinto senza dubbio la classifica di questo viaggio. Non è in Abruzzo lo so, ma è vicinissimo, e pertanto vale lo stesso. E’ davvero bellissima.

Non dimenticate di passare in Piazza da Meletti per un caffè corretto della loro famosissima Anisetta.

Da Ascoli invece abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare Castel Trosino con le cascatelle e la sorgente sulfurea sotto il paese medievale. Molto consigliato, per chi vuole farsi un tuffo e raggiungere le cascate: Servono le scarpe da acqua per non scivolare sulle rocce

4. Il Grand Sasso, il campo imperatore ed il rifugio Duca degli Abruzzi

Il nostro assoluto favorito. Ci siamo promessi di tornarci per fare un’intera vacanza visto che vogliamo scoprire di pià di questa zona stupenda.

Siamo arrivati con la macchina al parcheggio del vecchio hotel del Campo Imperatore. Già il viaggio fino a qui era stupendo. Esiste anche la possibilità di arrivare camminando su un percosro CAI da Fonte Cerreto, che secondo me deve essere favoloso. Sarà per la prossima volta.

Dal parcheggio di Campo Imperatore siamo saliti al Rifugio Duca degli Abruzzi una semplice salita di circa 40 minuti e 250 metri di dislivello. Mangiate la loro crostata con le more. Divina. Potete utilizzare il rifugio anche come punto di partenza per arrivare al Grand Sasso. Attenzione per i vostri amici a quattro zampe. Il percorso è medio con piccoli parti esposte. Pertanto cani al guinzaglio e SOLO se sono abituati e allenati.

Noi dal grand Sasso abbiamo fatto una piccola deviazione per arrivare ad Aquila. Luogo stupendo. Comprare il Torrone dai Fratelli Nurzia è obbligatorio. Noi abbiamo assaggiato anche il loro caffè shakerato buonissimo.

Chieti

Una città molto affascinante sopratutto per chi è appassionato dell’antichità. Potete visitare un meraviglioso museo archeologico e troverete anche per le piccole vie tantissimi resti degli antichi Romani. Le mura, le terme, il teatro. Percorrete le piccole vie e troverete dei tesori nascosti.

Qui finisce la mia lista, ma senz’altro non abbiamo visitato tutte le cose splendide che offre la regione di Abruzzo, infatti torneremo presto per continuare la scoperta di questo stupendo territorio.

No Comments

Leave a Reply