Castagneto Carducci in estate con il vostro cane

Posted: 3 Settembre 2022 by Jennifer

Castagneto Carducci in estate è una favola e sono sicura che lo sia anche in inverno. Siamo appena tornate delle nostre meritate ferie estive. Non ne avevo molto bisogno quest’anno, visto che sto facendo una vita diversa e più rilassata, ma è stato comunque bello poter frequentare il mare una decina di giorni senza tanti pensieri.

Castagneto Carducci è un piccolo borgo vicino alla famosissima cittadina di Bolgheri. Potete ammirare la sera il centro storico minuscolo che e molto carino ed, in estate, frequentatissimo dai vacanzieri marittimi e non.

Noi avevamo un piccolo appartamento con uno spazio esterno da cui avevemo una bella vista su tutta la valle. Alberi troppo cresciuti ci ostruivano la vista sul mare, altrimenti avremmo potuto vederlo. L’appartamento era perfetto per noi. La sera avevamo il silenzio per la cena e potevamo anche, se avevamo voglia, fare un tuffo nella frequentatissima piazza principale, distante due secondi e mezzo a piedi.

Il nostro appartamento di vacanze

Il nosto appartamento a Castagneto Carducci: Piccolo ma sufficiente per 10 giorni. Un piccolo spazio esterno NON recintato. Se avete dei cani che scappano non è la scelta giusta.

Non ero mai stata a Castagneto Carducci e la vacanza mi è piaciuta molto. Non solo per la splendida compagnia, ma anche per la varietà di cose da poter fare durante la vacanza.

La prima settimana, se vi ricordate, ha piovuto molto. La spiaggia non era quasi mai la cosa più saggia da fare, ma potevamo scoprire tantissime altre cose nelle vicinanze: Livorno, Piombino, le terme di Sassetta, Bolgheri, Casale Marittimo, il museo degli Etruschi, degustazioni di vino nella aziende vinicole più quotate del mondo. Insomma una varietà di cose che non è sempre a portata di mano quando si è in vacanza al mare. Una terra ricca con tantissime attività da poter fare.

Qui sotto vi lascio una breve lista delle attività che abbiamo fatto noi Mandatemene altre se vi vengono in mente.

Qui abbiamo mangiato e bevuto:

Ricordatevi che io in vacanza “spendicchio”, per deformazione professionale 😉 Vi consiglio dei luoghi belli con un’alta ricerca di qualità e dettagli. Non sono economici.

Bolgheri Green, aperitivi magnifici seduti comodamente sul pratone davanti al locale. Stuzzichini buoni, vini buoni, musica. Perfetto luogo dopo una giornata in spiaggia. Pelosi benvenuti.

Pizzeria da Ciro Pizza buona. Chiedete un tavolo sulla terrazza esterna. Pelosi ben accolti.

Il Salo8 splendido luogo nell’entroterra. La cura al dettagli e gli spazi verdi magnifici fanno da protagonista. Aperitivo buonissimo, cena (così mi dicono) altrettanto. Si può scegliere direttamente la carne dal grill esterno che viene cotto al momento.

Il polpo Marino siamo tornati qui dopo anni. Sempre buono, sempre consigliato

Degustazioni di vino

Non potevo non andare da Michele Satta a fare una degustazione di vino Mi piacciono i suoi vini lineari e fatti bene. La Maia poteva accedere nella sala degustazione.

Tenuta Argentiera: Un classico. I loro vini sono sempre molto apprezzati da me e un salto, anche solo nel loro negozio, vale sempre la pena.

Camminate:

Castagneto Carducci Sassetta: Bellissima camminata di 7km fino a Sassetta. Da fare la mattina all’ombra. Una passeggata rilassante con un’ inziale salitona per vedere il mare. Ad anello diventano 14. A noi sono venuti a prendere a Sassetta con la macchina e abbiamo percorso solo l’andata, metà del percorso.

Luoghi visitati:

In agosto tutti i piccoli paesi vicino a Castagneto Carducci sono affollati la sera pertanto vi consiglio di andarci la mattina, a pranzo o la notte 🙂 Molto carino, con lunghe code per accedere, è ovviamente Bolgheri. Il paesino più gettonato in assoluto. Bolgheri è davvero delizioso, ma per i miei gusti un po troppo “costruito”. Vi consiglio invece di visitare Sassetta o Casale Marittimo, due minuscoli paesinini nel entroterra.

Spiaggia:

SeggioBeach, è una spiaggia libera con la possibilità di affitare ombrelloni e sedie sdraio. Qui NON esiste la consueta “vengo da 40 anni e sto in prima fila” ma vale il motto “chi si sveglia prima ha un ombrellone in prima fila” 🙂 Perfetto per noi, che ci svegliamo alle sei anche in vacanza. Se arrivate entro le nove potete stare in prima fila. Arrivando dopo potete scegliere dove più vi piace e vi piazzano l’ombrellone lì. Un sogno.

Qui potete anche portare il vostro ombrellone, piazzarlo dove volete ed usare i loro servizi di bagni, docce e ristorazione. E’ un mix tra ombrellone a noleggio e quelli portati da casa.

La spiaggia è inoltre attrezzata per persone con disabilità. Con pedana più larga che arriva quasi dentro il mare e parcheggio dedicato.

Prima di arrivare sulla spiaggia trovate un bel parcheggio a pagamento (mi pare che costi un euro all’ora). Dal parcheggio sono cinque minuti a piedi per arrivare facilmente sulla spiaggia.

Sulla spiaggia Seggio Beach il vostro peloso NON è amesso, ma potete chiedere un ombrellone a noleggio e vi verrà portato anche sulla adiacente “Baubeach”.

A destra del Seggio Beach infatti si trova una BauBeach gigante e libera. I vostri pelosi possono fare il bagno sempre e godersi il mare. La Maia è venuta una volta e mi dice che per lei ce n’era troppa sabbia e troppo cani 😉

A noi infatti non piacciono questi ammassi di cani e non ci siamo mai andati, ma se avete il vostro ombrellone basta camminare cinque minuti in direzione Marina di Bibbona, affiancando a sinista la proprietà della famiglia Antinori (Villa la Sabine) e arrivate in spazi di spiaggia deserta, con mare bellissimo anche nel mese di agosto. Ricordate di portarvi acqua da bere!

Le Terme

La Cerretta Terme vi consiglio di andare in queste terme naturali bellisime, prenotando prima. Ad agosto non avevano più disponibilità ma tornerò a posta per andarci 😉 Qui i vostri pelosi non sono amessi.

No Comments

Leave a Reply