Non lasciate mai tre cose:
Un amore che vi fa sorridere e ridere
La speranza in un sogno
La voglia di ricominciare sempre
Sabato, una bellissima giornata di sole. Proprio come piace a noi. Decidiamo di tornare in un posto davvero speciale. Tranquillo e vicino a casa e di raccontarvi tutto su Meama.
Scegliamo di passare questa volta per San Niccolo. Facciamo una breve sosta al Il Rifrullo per una colazione con cappuccino, sfoglia alla crema e lettura di giornale e ci avviamo.
Passiamo sotto la Porta San Miniato e ci dirigiamo su, per la via del monte alla Croci. Appena arrivate, al incrocio con via dei Bastioni, trovate una piccola porta per accedere al giardino delle rose. Ci eravamo già state, il racconto e foto qui, ma torniamo sempre volentieri. Oggi, al interno del giardino, stavano facendo la raccolta delle olive e le rose sono ancora in fiore. Attenzione. Il vostro peloso non può scorrazzare per i prati. Deve essere tenuto al guinzaglio al interno del giardino. Sinceramente mi sembra una cosa giusta. Saliamo fino alla Terrazza panoramica per poi procedere per la Scalea del monte alle Croci.
Arrivate in cima, non giriamo a sinistra, ma attraversiamo la strada e proseguiamo ancora a diritto in su. Sulla nostra via incrociamo la Chiesa di San Salvatore al Monte e arriviamo, sempre continuando a diritto in su, al cimitero delle porte Sante, dell’Abbazia di San Miniato al Monte. La Maia qui non può entrare, ma se siete in due e potete farvi il cambio di tenere il cane al esterno, vale la pena visitarlo. Ovviamente di un cimiteri non si può dire che sia bello, ma mistico si. Troverete molte tombe di famiglie Fiorentine importanti in uno spazio immenso.
Anche in chiesa la Maia non può venire. Io sinceramente non ho mai capito il perché, ma meglio non farsi tante domande. Entrateci voi. E bellissima. In fondo alla chiesa, scendendo le scale, trovate un posto magico illuminato di candele. Mi piace moltissimo. A volte, durante la messa, si possano ascoltare i canti gregoriani. info qui Uno spettacolo da togliere il fiato. Uscendo, entriamo un attimo al interno della Farmacia monastica dell’Abbazia. qui potete acquistare dei biscotti buonissimi, creme naturali e altre cosine speciali.
Qualche foto al panorama, e scendiamo le scale. Arrivate all’ultima scala, giriamo sulla sinistra.
Altri due passi siamo al interno del bosco che piace tantissimo alla Maia. Il bosco si accosta alla Abbazia e il cimitero e possiamo girarci praticamente intorno. Da qui avete una bellissima vista sulla campagna sottostante e riuscite respirare un po’ di pace.
Ecco. Spero che vi sia piaciuto quanto a noi.
No Comments