area cane del giardino delle Scuderie Reali

Posted: 18 Ottobre 2017 by Jennifer

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
(Daniel Pennac)

Il giardino delle Scuderie Reali su Meama
Il giardino delle Scuderie Reali è davvero molto carino. E una grande area verde compresa tra il giardino di Boboli, Via della Pace e del Mascherino, Viale Machiavelli e Porta Romana.
Al interno del parco potete trovare ancora gli edifici delle Scuderie, attualmente sede del’Istituto d’arte, e le Pagliere, che adesso sono destinati a Museo delle Arti Figurative del Novecento.
Il complesso della Fabbrica delle Scuderie Reali, fu realizzato nel periodo di Firenze capitale, tra il 1866 e il 1869, in relazione alla necessità per la corte di disporre di scuderie più ampie di quelle esistenti in città, in grado di accogliere i cavalli e i quartieri del personale di servizio.
Una volta trasferita la corte a Roma, le scuderie persero la loro funzione originaria e rimasero per lungo tempo inutilizzate, fino a quando, nel 1919, il corpo principale fu assegnato al Regio Istituto d’Arte, perché la sua imponente raccolta di gessi tratti da modelli antichi venisse collocata nella sala che era stata galoppatoio del re.
Trovate una piccola area per cani al ingresso principale del parco verso la Porta Romana. Ci trovate anche una fontana per l’acqua fresca.
In fondo al parco trovate un prato grandissimo dove si incontrano molte persone con i cani la sera e dove li lasciano correre  liberamente. La Maia mi rimane appiccicata alle gambe e pertanto la sciolgo anche io a volte, ma per regolamento del parco non si potrebbe.

Una piccola aggiunta per  i shopping addicted tra di voi. Quasi di fronte al ingresso principale, verso le rotonda, andando un pochino a destra, trovate il negozio per animali e toelettatura Piero Toilette clicca qui . E  forse il negozio più bello a Firenze per l’abbigliamento e accessori per il cane. Molto, molto caro, ma fornito di marchi bellissimi e di grandissimo stile. Loro consegnano il cibo per i cani anche a domicilio, che è davvero comodissimo, quando non si ha la macchina. Avete la possibilità di comprare sacchi di crocette più grandi che solitamente conviene molto. I pressi del cibo è adeguato a tutti gli altri negozi e per la consegna non chiedono nessuno supplemento.

No Comments

Leave a Reply